La Corsica è una delle più belle isole del Mar Mediterraneo, terza per dimensione dopo la Sicilia e la Sardegna. Situata a sud-est delle coste meridionali della Francia, di cui fa parte, con i suoi scorci suggestivi e selvaggi, abbinati alla ricchezza della sua vita artistica e culturale, sa regalare atmosfere uniche a chi la sceglie come meta di una vacanza in yacht di lusso.
Le temperature medie si attestano sui 27°, ma il clima è tipicamente mediterraneo, caldo e soleggiato sino a Settembre e Ottobre, ideale per navigare anche a inizio autunno in yacht alla scoperta della Corsica del Nord, navigando da Bastia a Cap Corse, o della Corsica Meridionale, con una tappa nella suggestiva Ajaccio, città natale di Napoleone Bonaparte, prima di raggiungere l’esclusiva Isola di Cavallo. Proprio lungo le coste meridionali si trovano le spiagge più belle, tra Porto Vecchio e Bonifacio, anche se non può mancare una sosta a Calvi (punto di partenza per un bellissimo itinerario in yacht nella Corsica Occidentale) e nel Golfo di Valinco.
Con le sue 200 spiagge e oltre 100 Km di coste, la Corsica rappresenta, infatti, un paradiso naturale in cui splendide baie di sabbia bianca si alternano a insenature di ciottoli, perfette anche per praticare sport acquatici come il kayak e il windsurf. Chi è alla ricerca dei percorsi di trekking più suggestivi e delle immersioni più emozionanti non sarà deluso dai panorami del Parco Naturale Regionale della Corsica (popolato da piante rare e specie animali in estinzione) e della Riserva naturale delle Bocche di Bonifacio.
Agli amanti della buona tavola, la cucina corsa sa offrire una sinergia di sapori francesi e italiani, ma con aromi e ingredienti distintivi. E se il pesce fresco e i frutti di mare sono protagonisti dei piatti isolani, non mancano interessanti proposte gastronomiche tradizionali a base di carne o prodotti caseari locali; non può mancare un assaggio ai tradizionali dessert corsi, come il tipico fiadone, un delizioso cheesecake aromatizzato al limone!